I latinisti del Marconi al “Certamen in ponticulo Herae”!

Il 6 maggio 2018 si è svolto a Pontedera il “Certamen in ponticulo Herae”, tradizionale gara di latino destinata agli alunni delle seconde del Classico, dello Scientifico e del Linguistico/Scienze Umane, giunta ormai alla 36esima edizione.

Il Liceo “G. Marconi” ha partecipato con una delegazione di otto studenti, opportunamente selezionati: Matilde Tei e Alessio Cerretti (II A), Giacomo Mascagni e Federico Angeloni (II B), Sofia Serafini e Clorinda Favali (II C), Francesco Del Mecio e Filippo Nannerini (II i). Gli allievi, accompagnati dal Prof. Montone, hanno tradotto un difficile passo di Livio (5, 54) su un famoso discorso di Furio Camillo. Alla gara, organizzata dall’AICC di Pontedera, erano iscritti 101 ragazzi per lo scientifico, 97 per il classico, 54 per il linguistico e le scienze umane. I nomi dei vincitori si conosceranno il 22 maggio, durante la premiazione, che si svolgerà presso il Museo Piaggio di Pontedera.