Il 6 giugno 2023, a partire dalle 11.30, nella Sala del Consiglio Comunale, in presenza del Sindaco di Grosseto e dell’Assessore Sara Minozzi, si è svolta la premiazione del Concorso “Liberi Tutti”, bandito dalla Consulta per le disabilità, in collaborazione con l’Assessorato alle Politiche Sociali e con l’Ufficio Scolastico Provinciale. Il Concorso, che ha la funzione di sensibilizzare gli studenti e le studentesse all’inclusione delle persone con fragilità e disabilità, prevedeva la realizzazione di elaborati di vario tipo sul tema “Io e te, diversi ma uguali: insieme possiamo”. Due dei quattro premi (del valore di 250 euro) sono andati quest’anno a studenti del Polo “P. Aldi”, frequentanti la seconda h scientifico. Marianna Amodio è stata premiata per il suo racconto (“Io e te: insieme possiamo”) con questa motivazione: il testo “con delicatezza racconta la storia di Niccolò e Giusy, che si avvicinano al mondo della danza, superando limiti e stereotipi della società contemporanea”. Gabriele Picchi è stato premiato per il suo video “Insieme possiamo”, che racconta la sua esperienza con l’Associazione “Tuttiateatro” (“selezionato dalla giuria per aver dimostrato con naturalezza come insieme si possa fare molto, anche a teatro”). Un grande plauso a Marianna e a Gabriele per i riconoscimenti ottenuti in un concorso cui il Polo “P. Aldi” tiene particolarmente. Ha seguito gli allievi il prof. Montone. Si rimanda per altri dettagli sulla premiazione alla pagina del Comune di Grosseto.