La perdita improvvisa di Edoardo ha ferito nel profondo tutta la comunità scolastica del Polo Liceale P. Aldi, impietrita e paralizzata da un sentimento di impotenza.

E’ difficile, forse impossibile, dare un senso a un evento come quello di un progetto di vita che si interrompe, quasi sul nascere.

Ma ognuno di noi è entrato in contatto, in modo più o meno diretto, con Edoardo, che ha lasciato un segno indelebile nelle nostre esistenze con il suo sorriso, la sua gentilezza, la sua intelligenza e anche con la sua storia di sofferenza e di coraggio.

E siccome la morte non può avere l’ultima parola, ma l’amore sì, vorremmo che ogni gesto e ogni fatica di questo anno scolastico, da chi studia a chi insegna, da chi pulisce a chi amministra a chi dirige, diventasse un gesto d’amore, appunto, dedicato al nostro Edoardo.

Questo sarà il nostro modo di trovare un significato all’evento tanto doloroso quanto assurdo che in questi giorni ci ha straziato. Allora sì, la traccia lasciata dal compagno, dall’alunno, dall’amico sarà tangibile e concreta, visibile negli sforzi che ognuno metterà in campo per rendere migliore la comunità di cui Edoardo ha fatto e farà sempre parte.