Erasmus +

Il polo liceale “Pietro Aldi” dall’a.s. 2020/21 è beneficiario di un programma Erasmus+ Azione KA120 Settore Scuola. L’Accreditamento, approvato dall’Agenzia Nazionale Erasmus+ Indire, è valido dal 01/02/2022 al 31/12/2027 (CODICE ATTIVITA’: 2021-1-IT02-KA120-SCH-000047298). La mobilità, indirizzata a studenti e staff della scuola, ha luogo da metà maggio a fine giugno e viene realizzata seguendo le stesse modalità della provincia e con il supporto della stessa agenzia. Per gli studenti sono previste attività di PCTO mentre per lo staff corsi di aggiornamento o “job shadowing”. Le destinazioni previste sono: Spagna, Irlanda, Portogallo, Malta, Francia e Svezia. La mobilità coinvolge sia gli studenti che il personale della scuola (docente e ATA). In particolare, la mobilità per studenti si rivolge alle classi IV, ha una durata di 28 giorni, ed è organizzata in flussi di 12 ragazzi e prevede sempre accompagnatori in quanto è possibile la presenza di minori. Gli accompagnatori sono 2 per ogni flusso in quanto ognuno di loro svolge alternativamente la propria funzione. La borsa di studio copre le spese di viaggio, di vitto e alloggio. La selezione avviene in base a criteri indicati nel progetto che guardano sia alla struttura della personalità del ragazzo che ai risultati scolastici. Infatti non è semplice riuscire ad adattarsi nei contesti esteri e in particolare nelle realtà aziendali dove si utilizza una lingua diversa e si possiede una cultura diversa. I criteri di selezione sono: A. Affidabilità personale, responsabilità, adattabilità (max 20 punti); B. Competenza nella comunicazione linguistica del Paese di destinazione o in inglese come lingua veicolare (max 25 punti); C. Motivazione e propensione del candidato (max 25 punti); D.Curriculum scolastico: indirizzo in rapporto alle tipologie di mobilità e rendimento scolastico (max 20 punti); E. Esperienze extra-scolastiche, compresi volontariato, tirocini e lavoro stagionale (max 10 punti).