IIS P. ALDI

I LATINISTI DEL MARCONI SUPERANO L’ESAME DI CERTIFICAZIONE LATINA!

Print Friendly, PDF & Email

Si comunica in data 30 maggio 2019 che i seguenti allievi del Liceo Scientifico “G. Marconi” hanno superato l’esame, sostenuto il 10 maggio, per il conseguimento del livello A1 della certificazione di latino, erogata per la regione Toscana dal Liceo “Francesco Redi” di Arezzo: Bisdomini Camilla, Cerretti Alessio, Inchingolo Caterina, Montagnani Matteo, Penta Simona, Tei Matilde, Tonelli Alessio (III A), Angeloni Federico, Baldanzi Margherita, Bonazza Anna, Cipollini Gabriele, Mascagni Giacomo (III B), Del Mecio Francesco, Gargani Samuele, Elia Margherita, Nannerini Filippo, Tarassi Alice (III i), Buonfiglio Aurora, Cherubini Francesco, Foderi Melania, Materazzi Adele, Petrarca Dario, Sposato Lorenzo, Tenerini Francesco (II B). La preparazione è stata curata per le classi terze dai proff. Festeggiato e Montone, per la seconda dalla prof. Caldara.


La sperimentazione della Certificazione linguistica del latino è stata avviata in alcune regioni italiane dalla Consulta Universitaria di Studi Latini a partire dal 2012, ed è finalizzata a verificare e certificare le competenze linguistiche del latino sul modello delle certificazioni linguistiche delle lingue straniere. In Toscana è erogata solo da due anni dalla scuola polo.

Congratulazione agli allievi, primi a Grosseto e tra i primi in Toscana a potersi fregiare della Certificazione di Latino!

I risultati sono stati pubblicati sul sito del Liceo “Francesco Redi” di Arezzo (http://www.liceorediarezzo.it/)

http://www.liceorediarezzo.it/file%20allegati/cll/CLL%202019.pdf