LICEO CLASSICO

Scuola secondaria di secondo grado di indirizzo umanistico

Cos'è

“Il percorso del liceo classico è indirizzato allo studio della civiltà classica e della cultura umanistica. Favorisce una formazione letteraria, storica e filosofica idonea a comprenderne il ruolo nello sviluppo della civiltà e della tradizione occidentali e nel mondo contemporaneo sotto un profilo simbolico, antropologico e di confronto di valori. Favorisce l’acquisizione dei metodi propri degli studi classici e umanistici, all’interno di un quadro culturale che, riservando attenzione anche alle scienze matematiche, fisiche e naturali, consente di cogliere le intersezioni fra i saperi e di elaborare una visione critica della realtà. Guida lo studente ad approfondire e a sviluppare le conoscenze e le abilità e a maturare le competenze a ciò necessarie” (Art. 5 comma 1).

A cosa serve

Il diploma di liceo classico permette di accedere non solo alle facoltà universitarie di tipo umanistico come Storia, Filosofia, Lettere, Giurisprudenza, Scienze della comunicazione, Scienze politiche ecc. , ma anche di tipo scientifico come Medicina, Matematica, Fisica, Ingegneria ecc.

Come si accede

Tramite il link a iscrizioni on-line

Struttura responsabile dell'indirizzo di studio

Programma di studio

MATERIEGINNASIOLICEO
1° Biennio2° Biennio5°anno
IVV I  IIIII
Lingua e letteratura italiana44444
Lingua e cultura latina55444
Lingua e cultura greca44333
Lingua e cultura straniera (inglese)33333
Storia e geografia33
Storia333
Filosofia333
Matematica*33222
Fisica222
Scienze naturali**22222
Storia dell’arte222
Scienze motorie e sportive22222
Religione cattolica o attività alternative11111
TOTALE ORE SETTIMANALI 27  27 31 31 31 
 

* con Informatica nel primo biennio
** Biologia, Chimica, Scienze della Terra
N.B. E’ previsto l’insegnamento, in lingua straniera, di una disciplina non linguistica (CLIL) compresa nell’area delle attività e degli insegnamenti obbligatori per tutti gli studenti o nell’area degli insegnamenti attivabili dalle istituzioni scolastiche nei limiti del contingente di
organico ad esse annualmente assegnato.

Orario delle classi