Cos'è
L’indirizzo Scientifico, articolato in due bienni più un quinto anno, offre una solida formazione culturale, proponendo un
legame vario ed equilibrato tra discipline scientifiche e umanistiche, coniugando le conoscenze teoriche con le abilità
operative ed applicative.
La formazione culturale è un importante strumento per affrontare la complessità della realtà moderna, e il diploma di
Liceo Scientifico consente di acquisire una sicurezza che coniuga competenze e conoscenze sia in ambito matematicoscientifico-tecnologico che logico-linguistico, favorendo una preparazione versatile che permette di intraprendere
qualsiasi corso universitario, e il possesso delle abilità necessarie per orientarsi in una realtà in continua e rapida
evoluzione.
A cosa serve
È consigliato a coloro che cercano una preparazione equilibrata fra l’area classica-umanistica e quella scientifica utile al proseguimento degli studi, senza incrementare il monte ore settimanale per approfondimenti disciplinari specifici.
FINALITA’
- Formazione culturale armonicamente fondata sulla sintesi tra saperi umanistico-letterari e scientifico-matematici;
- Sviluppo della capacità di analisi delle strutture logiche coinvolte e dei modelli utilizzati nel sapere scientifico;
- Acquisizione di competenze logico-linguistiche potenziate dalla riflessione sulla lingua latina;
- Sviluppo nello studente di un atteggiamento razionale, progettuale e critico di fronte alla realtà, ai suoi fenomeni e ai problemi che la investono;
- Acquisizione delle conoscenze, competenze e abilità adeguate all’inserimento nella vita sociale e al proseguimento degli studi presso ogni tipo di facoltà universitaria.
Struttura responsabile dell'indirizzo di studio
Luoghi in cui viene erogato l'indirizzo di studio
- indirizzo
PIAZZA E.BENCI
- CAP
58100
- Orari
Consultare la pagina segreteria.
Programma di studio
MATERIE | 1° BIENNIO | 2° BIENNIO | 5° ANNO | ||
I | II | III | IV | V | |
Lingua e letteratura italiana | 4 | 4 | 4 | 4 | 4 |
Lingua e cultura latina | 3 | 3 | 3 | 3 | 3 |
Lingua e cultura straniera (inglese) | 3 | 3 | 3 | 3 | 3 |
Storia e geografia | 3 | 3 | – | – | – |
Storia | – | – | 2 | 2 | 2 |
Filosofia | – | – | 3 | 3 | 3 |
Matematica* | 5 | 5 | 4 | 4 | 4 |
Fisica | 2 | 2 | 3 | 3 | 3 |
Scienze naturali** | 2 | 2 | 3 | 3 | 3 |
Disegno e storia dell’arte | 2 | 2 | 2 | 2 | 2 |
Scienze motorie e sportive | 2 | 2 | 2 | 2 | 2 |
Religione cattolica o attività alternative | 1 | 1 | 1 | 1 | 1 |
TOTALE ORE SETTIMANALI | 27 | 27 | 30 | 30 | 30 |
* con Informatica nel primo biennio ** Biologia, Chimica, Scienze della Terra N.B. E’ previsto l’insegnamento, in lingua straniera, di una disciplina non linguistica (CLIL) compresa nell’area delle attività e degli insegnamenti obbligatori per tutti gli studenti o nell’area degli insegnamenti attivabili dalle istituzioni scolastiche nei limiti del contingente di organico ad esse annualmente assegnato. |
Orario delle classi
ORARIO SCOLASTICO