Venerdì 14 gennaio 2022, in occasione del decennale del naufragio della Costa Concordia, il Tribunale di Grosseto ha organizzato la giornata commemorativa “Per non dimenticare”. L’evento si è tenuto al Teatro degli Industri; hanno partecipato le classi IV C e IV H del liceo scientifico, seguendo in streaming il convegno sul sito del Polo Universitario di Grosseto (causa emergenza sanitaria).
La sessione mattutina del convegno, rivolta agli studenti delle scuole superiori ed agli iscritti a corsi universitari, è stata dedicata alla ricostruzione del naufragio e dei soccorsi in base della sentenza del tribunale di Grosseto, ed ha avuto tra i relatori i giudici che facevano parte del Collegio giudicante.
L’attività si inserisce all’interno del PCTO di ambito giuridico “Debate”, volto ad avvicinare gli allievi alle professioni giuridiche, al mondo processuale ed a rafforzare le loro capacità argomentative e le loro competenze di cittadinanza. Gli allievi sono seguiti nel percorso da alcuni loro docenti (Montone, Rotelli, Mazzetti, Marra).