24 – 05 – 2021.

Molto interessante è stata la conferenza “Lottare, Vincere, Scrivere” collegata al Progetto Anpi “A scuola di Costituzione”, nell’ambito del PCTO, che ha coinvolto gli studenti della classe 4B del Liceo Scientifico, coordinati dalla prof.ssa Benigno Rosvella. Significativi gli interventi, in particolare  la lezione magistrale del prof. Raffaele Mantegazza che ha trattato con competenza e passione il tema della libertà. Sicuramente è stata un’iniziativa che ha dato una possibilità ulteriore ai nostri alunni di conoscere la Costituzione italiana, la legge fondamentale dello Stato, che è frutto dei valori della resistenza che ha lottato per ristabilire i diritti violati dal fascismo. E’ importante che i ragazzi di oggi  sappiano dell’esperienza della dittatura, della guerra, dell’occupazione straniera per comprendere il valore della democrazia e della libertà, per potere difendere la democrazia e la libertà stessa.