Oggi, 10 maggio 2019, si è svolta nell’Aula Magna dell’Università di Grosseto la premiazione della sezione del concorso letterario Amori sui generis (bandito dall’Associazione Letteratura e Dintorni) riservato alle scuole superiori.
La classe I G scientifico sportivo si è classificata al terzo posto con un racconto dal titolo “Un piccolo grande regalo”.
La stesura del racconto, avente come argomento l’amore per lo sport, è stato il risultato finale di un lavoro didattico condotto dalla classe col prof. Montone sul rapporto tra letteratura e sport. Complimenti agli allievi e in particolare ad Irene Mariotti, Gaia Terenzi e Chiara Draghi.

Questo il giudizio sul testo della giuria: “Emozionante e ben articolato, mette in luce come il piccolo dono di un padre scomparso troppo presto costituisca la leva e il filo d’amore mediante il quale una bambina, di umili origini, riuscirà a spiccare il volo verso un radioso futuro sportivo. Un risultato conseguito grazie al suo tenace impegno portato avanti con il sorriso sulle labbra, nonché al silenzioso assenso della madre che, per amore della figlia, asseconderà la sua scelta pur ritenendola niente di più che un volo pindarico. Nel caleidoscopio dei vari significati della parola ‘Amore’, l’opera rappresenta in modo incisivo, semplice e coerente le caratteristiche positive che contraddistinguono un’atleta della vita”.