06 Febbraio 2024

Doppietta per la squadra dell’Aldi!!!

Martedì 6/2/2024 la squadra di debate del Polo ‘P. Aldi” ha partecipato, al Liceo “Galilei-Pacinotti di Pisa, al Debate Day organizzato dalla scuola Polo toscana per il debate, l’istituto Da Vinci di Massa. La squadra ha vinto entrambi i debate disputati (con il formato del World School Debating). Questi i componenti della squadra, cui vanno le congratulazioni del Polo: Giovanni Picchi, Niccolò Angelini (V C LC), Gabriele Lozzi (III B LC), Carolina Verni (III C LS), Laura Barbetti (IV A LS), Eugenie Guyon (V A LS), Andrea Macciocca (V D LS), Simone Baiano (V H LS). Ha svolto la funzione di coach il prof. Montone, che ha anche giudicato dibattiti di altre squadre partecipanti; ha accompagnato la squadra anche la prof. Rotelli. L’attività rientra all’interno del progetto “Officina del testo”. Queste le mozioni affrontate dai ragazzi/dalle ragazze: “Quest’assemblea ritiene che, in Italia, nella scuola secondaria, i giudizi descrittivi debbano sostituire i voci numerici”; “Quest’assemblea ritiene che il movimento femminista dovrebbe opporsi attivamente all’uso del make up”. Nei prossimi giorni verranno svolti in alcune classi del Polo altri debate. Le classi III A e III C, inoltre, inizieranno la settimana prossima un PCTO incentrato sul debate, sulle fallacie argomentative, sulle tecniche di public speaking e sul processo simulato.