Con l’intento di portare l’arte fuori dagli spazi museali, Tema Vita, mutua che ha come socio sostenitore Banca Tema, che gestisce il Polo Aldi di Saturnia, ha proposto, in collaborazione con il Polo Universitario di Grosseto, un progetto didattico rivolto agli studenti del Polo Liceale invitandoli a produrre elaborati di ricerca sulla vita e le opere dell’artista mancianese Pietro Aldi. La premiazione del progetto, intitolato “Pietro Aldi: l’arte di ieri con gli occhi di oggi” si è tenuta sabato 15 aprile presso il Polo Universitario Grossetano alla presenza della presidente della Fondazione prof.ssa Gabriella Papponi Morelli, del prof. Roberto Mugnai dirigente scolastico del Polo Liceale Aldi, della prof.ssa Beatrice Sgherri, docente di Storia dell’Arte e referente del progetto e, per la banca, Francesco Carri, presidente di banca Tema, Fabio Becherini, direttore generale di Banca Tema e Massimo Barbini, presidente di Tema Vita. Al progetto hanno aderito 44 studenti di 5 classi, 15 gli elaborati realizzati sotto forma di pagine web, Instagram, giochi virtuali, francobolli, etichette per bottiglie, qr-code, siti con cartine virtuali dei luoghi in cui ha operato l’artista. Il fine ultimo non si è limitato ad ampliare la conoscenza del singolo studente, ma a sviluppare elaborati che da ora in avanti potranno permettere anche ad altre persone di approfondire l’opera dell’artista Pietro Aldi.

Tre i progetti vincitori: “Drammatizzazione- le ultime ore della libertà senese” realizzato da Anna Raulli, Arianna Maglietta, Carlotta De Simone, Gemma Bragagni, Laura Mariotti, Teresa Gambacorta, Federica Schiavo della classe VF, “I francobolli di Pietro Aldi” prodotto da Rocco Macis, Riccardo Pelosi della classe IVB e “Le etichette per le bottiglie di vino” creato da Alice Cherubini, Alice Rivolta, Ginevra Pennesi della IV B, tutte classi del Liceo Scientifico.