Il Consiglio Direttivo Nazionale dell’Associazione Italiana di Cultura Classica (AICC), il 23 ottobre 2020, con il patrocinio dell’Unesco e del Ministero dei Beni Culturali, ha istituito la Giornata Mondiale della Lingua Latina, che sarà celebrata ogni anno il primo venerdì feriale di aprile, con il proposito di contribuire alla preservazione del patrimonio culturale della lingua latina e alla sua diffusione presso la popolazione studentesca. Dal momento che il tema di quest’anno è “Latino Lingua Viva”, il Polo “P. Aldi” ha aderito all’iniziativa con una sua Giornata di Studi, dal titolo “Medici e precetti igienici nella Roma imperiale”, intendendo così offrire agli studenti spunti di riflessione che colleghino il mondo antico al momento storico che stiamo vivendo.

Venerdì 9 aprile, dopo i saluti istituzionali, è intervenuto alle 9:10 il prof. Fabio Tanga (Liceo “Orazio” di Roma – Università degli Studi di Salerno), con un contributo dal titolo “Precetti medici e metafore retoriche nei De tuenda sanitate praecepta di Plutarco”. Alle 10:10 il prof. Montone ha tenuto un seminario dal titolo “Lo status sociale del medico nell’età imperiale (tra Marziale e Sidonio Apollinare)”. Le conferenze si sono svolte nell’Aula Virtuale di Meet.

Hanno partecipato alla Giornata la classe V i del Liceo Scientifico e la classe IV C del Liceo Classico, con la prof. S. Bucci.

Notizia dell’iniziativa è apparsa anche sul sito nazionale dell’AICC