Anche quest’anno è in partenza al Polo Aldi il progetto Peer Education Aid, la prima fra le molte iniziative di recupero promosse dal nostro Istituto. Il Polo Liceale ha come obiettivo quello di offrire a tutti i suoi studenti una preparazione di alto livello, e quindi si impegna costantemente perché nessuno, anche in questo periodo difficile, rimanga indietro.

Il progetto Peer Education Aid offre un supporto concreto e continuo allo studio da parte di un team di STUDENTI/STUDENTESSE TUTOR, selezionati tra gli alunni più preparati e di maggiore età, a beneficio degli allievi del biennio che hanno qualche difficoltà nella preparazione e/o nella motivazione. I tutor, opportunamente formati, prendono in carico un piccolo gruppo di allievi e, sulla base delle loro disponibilità, viene elaborato un calendario degli incontri (quest’anno tutti svolti in modalità on line) che si snodano in maniera continuativa durante tutto l’anno scolastico, da dicembre a metà maggio. Al momento, grazie all’impegno e alla disponibilità dei tutor, è stato possibile attivare gruppi di studio per le materie di Latino, Greco e Matematica per il Liceo Classico; Matematica e Fisica per il Liceo Scientifico Ordinario e Sportivo; Matematica, Fisica e Scienze per il Liceo Scientifico delle Scienze Applicate.

L’educazione fra pari è applicata in molteplici attività che caratterizzano il nostro Istituto, che si impegna a favorire così l’instaurarsi di rapporti corretti, di aiuto e supporto, fra studenti più grandi e più piccoli, per favorire la socializzazione e lo scambio di esperienze e prevenire fenomeni di bullismo. Come per tutte le esperienze educative, si tratta di un percorso di arricchimento reciproco: gli studenti tutor, per i quali l’esperienza rientra nei percorsi PCTO, mettono a servizio dei compagni le loro competenze disciplinari, ma imparano anche a svilupparne altre, non meno importanti, come la capacità di comunicare in modo efficace, guidare un gruppo, programmare e pianificare.

Grazie quindi ai tutor per la disponibilità e buon lavoro a tutti!