PERCORSO DI STUDI

L’indirizzo Classico offre una solida ed articolata formazione culturale attraverso lo studio delle discipline umanistiche, arricchite dai contenuti e dal metodo rigoroso che si trae dagli studi scientifici.
Il corso di studio quinquennale si distingue in due bienni più un quinto anno; tradizionalmente il biennio è indicato come Ginnasio, il triennio come Liceo.
Dal 1981 la cattedra di Materie letterarie nel Ginnasio è stata divisa in insegnamento di Italiano, Storia e Geografia e insegnamento di Latino e Greco; nelle classi con il vecchio ordinamento, dal 1985 prosegue negli ultimi due anni di corso liceale lo studio della Lingua straniera, previsto dall’ordinamento ministeriale solo per il Ginnasio; nel quadro orario previsto dal riordino Gelmini, l’insegnamento della Lingua inglese è previsto per l’intero quinquennio, è stato implementato il monte ore di Matematica al biennio, di Storia dell’arte e di Fisica al triennio; Scienze naturali, Chimica e Biologia sono state distribuite nell’arco di tutto il quinquennio.
Il Ginnasio fornisce una solida preparazione culturale che comprende le discipline curricolari comuni a tutti i bienni delle Scuole Medie Superiori oltre alle discipline di indirizzo: Latino e Greco. Nel Liceo il settore umanistico svolge un ruolo centrale nella formazione degli studenti, guidandoli alla comprensione della realtà contemporanea attraverso la conoscenza e l’approfondimento di esperienze e problematiche storico-culturali del passato finalizzate all’acquisizione di una sensibilità estetica ed una consapevolezza critica utili a cogliere gli aspetti non superficiali di realtà passate e presenti.

MATERIEGINNASIOLICEO
 1° Biennio2° Biennio5°anno
 IV V    I     II   III
Lingua e letteratura italiana44444
Lingua e cultura latina55444
Lingua e cultura greca44333
Lingua e cultura straniera (inglese)33333
Storia e geografia33
Storia  333
Filosofia  333
Matematica*33222
Fisica  222
Scienze naturali**22222
Storia dell’arte  222
Scienze motorie e sportive22222
Religione cattolica o attività alternative11111
TOTALE ORE SETTIMANALI 27  27 31 31 31

* con Informatica nel primo biennio
** Biologia, Chimica, Scienze della Terra
N.B. E’ previsto l’insegnamento, in lingua straniera, di una disciplina non linguistica (CLIL) compresa nell’area delle attività e degli insegnamenti obbligatori per tutti gli studenti o nell’area degli insegnamenti attivabili dalle istituzioni scolastiche nei limiti del contingente di
organico ad esse annualmente assegnato.