Attività PCTO PLS FISICA presso il Dipartimento Di Scienze Fisiche, della Terra e dell’Ambiente (Università degli Studi di Siena).
Il 28 febbraio le classi 3C e 3H del Liceo Scientifico si sono recate presso il Dipartimento Di Scienze Fisiche, della Terra e dell’Ambiente (Università degli Studi di Siena) per svolgere
un’attività di stage all’interno del progetto PCTO PLS FISICA accompagnati dai docenti Tutor Dini, Gargani e Mencarelli.
Gli studenti hanno seguito lezioni teoriche ed effettuato attività laboratoriali con i seguenti docenti universitari: Prof.ri A. Marchini e V. Montalbano (Fisica), Prof.ssa G. Tamasi (Chimica) e Prof.ssa D. Marchini (Biologia). Gli alunni hanno potuto visitare alcune strutture del Dipartimento di Fisica e in particolare l’Osservatorio astronomico diretto dal Dott. A. Marchini.
Durante l’attività di Stage sono state affrontate le seguenti tematiche:

• dagli atomi alle stelle: cos’è il colore e quali meccanismi naturali rivela.
  • Colore e natura quantistica della luce.
  • Laboratorio attivo Misurare col colore.
  • Bianco come il latte, rosso come il sangue (dentro il corpo umano e non solo).
  • I colori della salute: la nutraceutica dei pigmenti.
  • Colore nel regno animale e vegetale.
  • Pigmenti quali e dove negli organismi viventi.
  • Colori senza pigmenti (strutture e nanostrutture che colorano).
  • I colori nella storia e la storia dei colori.
    Le attività di stage proseguiranno nei prossimi mesi.