In occasione dell’approssimarsi della Quarta Giornata Mondiale della Lingua Latina (tema prescelto quest’anno: ‘La lingua e la letteratura latina al centro del potere’), il Polo Aldi organizza il 5 aprile una Giornata di Studi dal titolo ‘Le conseguenze del potere’. Ad aprire il convegno, dopo i saluti istituzionali, sarà la prof. Filomena Giannotti (Università di Siena), che terrà a partire dalle 9 un bel seminario sul Fortleben della famosa frase di Calgaco contro l’imperialismo romano, riportata da Tacito nell’ ‘Agricola’, ‘dove fanno il deserto, lo chiamano pace’ (‘ubi solitudinem faciunt, pacem appellant’). 

Seguiranno tre lezioni di docenti del Polo: il prof. Ronconi (ore 10-10.50) terrà un seminario sui rapporti tra arte e potere nel mondo romano; il prof. Mazzetti (ore 11.10-12) si occuperà del rapporto tormentato tra Seneca e il potere, prendendo in esame anche lo stoicismo ellenistico; il prof. Montone (ore 12.10-13) analizzerà alcuni ‘exempla’ storico-mitici (Eracle, Achille, Camillo, Cincinnato…), utilizzati dal poeta tardoantico Sidonio Apollinare per costruire il suo panegirico per l’imperatore Avito. Le classi coinvolte nell’iniziativa saranno la V C LC, la IV B LC, la III C LS. Sarà possibile ad altre classi dell’istituto, collegandosi tramite meet, assistere dalla propria aula al seminario della prof. Giannotti e alle altre lezioni. 

PER ASSISTERE ONLINE ALLE CONFERENZE DEL POLO “P. ALDI” SCRIVERE ALLA SEGUENTE MAIL: MONTONE.FRANCESCO@PIETROALDI.COM

SARÀ POSSIBILE ASSISTERE ALLA MANIFESTAZIONE CENTRALE DELL’AICC NAZIONALE, CHE SI SVOLGERÀ IL 12 APRILE 2024, AL SEGUENTE LINK: HTTPS://MEET.GOOGLE.COM/ROY-QRMY-OSM

Documenti