ROBOTICA 4.0

La nostra scuola offre agli studenti del terzo e quarto anno la possibilità di approfondire le conoscenze tecnologiche e certificarle mediante il PATENTINO DELLA ROBOTICA.

Il settore dell’automazione è in forte sviluppo in tutto il mondo, la domanda di robot industriali in Italia, secondo mercato europeo del settore, cresce di un valore intorno al 12% / anno.

Lo sviluppo delle discipline STEM (Science, Technology, Engineering and Mathematics) è riconosciuto oggi tra gli obiettivi principali del sistema scolastico italiano e internazionale.

Il Patentino della robotica è una certificazione di uso e programmazione di robot industriali riconosciuta da aziende di tutto il mondo.

La proposta formativa è riconosciuta dal Ministero dell’Istruzione come Percorso per le competenze trasversali e per l’orientamento.

Grazie al Patentino della robotica gli studenti del triennio potranno ottenere una certificazione equiparata a quella dei professionisti sostenendo un esame al termine di un percorso di formativo organizzato da Pearson-Comau.

COMAU è un Consorzio di aziende specializzate nell’automazione industriale e fa parte della FCA (Fiat Chrysler Automobiles). Per approfondimenti leggere

Il corso ha una durata complessiva di 100 ore di cui 52 in autoformazione, 40 con l’affiancamento di un docente (in presenza o in remoto) e 8 di esame finale.

La precedente esperienza già conclusa dal nostro Istituto nell’AS 2018-2019 ha dimostrato che gli studenti di tutte le articolazioni Liceali (Classico, Scientifico Ordinario, Scientifico di Scienze Applicate e Sportivo) possono portare a termine il percorso con successo anche senza particolari prerequisiti di informatica perché sono sufficienti le conoscenze di matematica e fisica acquisite nel biennio.

Il costo del progetto è di 420 euro da versare in 2 rate (la prima di 220 euro all’iscrizione e la seconda di 200 euro entro il mese di febbraio dello stesso Anno Scolastico.

A questo va aggiunto il costo del trasferimento di 3 gg a Grugliasco (Torino) presso la sede di COMAU per l’esame finale. Nei 3 giorni a Torino sono compresi i tempi di viaggio, la giornata (8 ore) dell’esame ed una visita alla città.

Indicativamente i 3 giorni a Torino avranno un costo di  circa 150 euro (viaggio in treno A/R, Hotel con prima colazione; restano esclusi pranzi, cene e spostamenti locali)

Per l’Anno scolastico 2021-2022 il termine delle iscrizioni è il 5 dicembre 2021. Il rispetto di questa data consente di iniziare il corso in autoformazione a Gennaio 2022 ed esame (se le condizioni pandemiche lo consentono) a maggio 2022.

Per motivi organizzativi le iscrizioni sono limitate ad un numero massimo di 20 alunni e verranno accettate tenendo conto dell’ordine di arrivo in segreteria (farà fede data/ora di invio)

Il referente del progetto

Prof. Gianni Cartocci

Modulo di adesione al progetto di robotica