Tra il 26 febbraio ed il 16 marzo 2024 si è svolta la quinta selezione dei Campionati di Dibattito in lingua italiana della regione Toscana. Il Polo “P. Aldi” ha partecipato con la sua squadra, costituita da Giovanni Picchi, Niccolò Angelini (V C LC), Andrea Macciocca (V D LS), Simone Baiano (V H LS), Eugenie Guyon (V A LS), Laura Barbetti (IV A LS). Gli allievi hanno superato la prima fase di selezione, svoltasi on line. Hanno quindi partecipato alla Final Eight, che si è svolta in presenza, il 16 marzo, presso l’I.I.S. “Galilei-Pacinotti” di Pisa. La squadra ha raggiunto la finale e ottenuto, per il secondo anno di fila, un lusinghiero secondo posto, dibattendo contro team degli altri istituti toscani qualificati. Tantissimi complimenti alle studentesse e agli studenti del Polo “P. Aldi”, che hanno mostrato grandi capacità argomentative, logiche, retoriche, oltre che spirito di squadra. Un ringraziamento anche a Carolina Verni (III C LS) ed a Gabriele Lozzi (III B LC) per aver compiuto il percorso di formazione sul debate ed aver svolto il ruolo di sparring partner della squadra titolare. Ha svolto il ruolo di coach il prof. F. Montone; ha contributo alla preparazione della squadra al WSD (World Schools Debating) la prof. C. Rotelli. La partecipazione alla gara è stata intesa come attività di valorizzazione delle eccellenze e si inserisce all’interno del progetto “Officina del Testo”.