ISTITUTO ISTR.SUPERIORE – P.ALDI

LE PREVISIONI METEO DELL’ALDI

Stazione meteo professionale Davis Vantage Pro 2

Cos'è

Il giorno Agosto 2015, prima volta per una scuola di Grosseto, fu istallata presso la sede del Polo Liceale Aldi una stazione meteo professionale Davis Vantage Pro 2. L’unita sensoristica esterna (denominata ISS) fu collocata sul tetto del Liceo Scientifico. Dalla data d’istallazione la nostra strumentazione registra ora per ora una serie di dati fisici che ci ha permesso di avere un archivio dati già molto sostanzioso e di sicuro interesse per varie finalità didattiche. Della nostra attività è stata inviato di recente anche un rapporto al Centro Funzionale della Regione Toscana (CFR), con il quale potremmo eventualmente iniziare una collaborazione. Questo potrebbe avere una ricaduta per i nostri studenti su vari aspetti relativi non solo alla meteorologia, al rischio idraulico, ma in generale al controllo e al giusto utilizzo del territorio. Al momento della prima istallazione avevo scelto una postazione non proprio in linea magari con le indicazioni per le stazioni ufficiali, ma che offrisse garanzie riguardo a possibili manomissioni da parte di terzi o da atti vandalici. L’unità esterna è fornita di dissuasori per volatili, ma è capitato che ragni ed insetti abbiano ostacolato il pluviometro o l’anemometro, eventi che rendono necessaria una attività di controllo e manutenzione continuativi. Fortunatamente la possibilità di controllare i dati raccolti dalla centralina su qualsiasi smarthphone consente di rilevare in modo tempestivo anomalie di funzionamento dei vari sensori.

A cosa serve

I dati registrati contengono pressione barometrica, umidità e temperatura esterne ed interne alla velocità e direzione del vento, quantità di pioggia, misurati ad intervalli di 0.2 secondi. Questi sono i parametri direttamente misurati, mentre tutta una serie di altri parametri utili a definire le condizioni di confort, insieme con altri parametri utilizzati in agricoltura sono delle funzioni dei precedenti dati misurati direttamente (esempio la temperatura di condensazione o la temperatura percepita che è funzione della temperatura reale, dell’umidità relativa e della velocità del vento) .

Le ricadute in campo didattico potrebbero essere molteplici: in particolare per le discipline scientifiche riguardo alla possibilità di analisi informatica nella ricerca ad esempio di eventuali periodismi, per la matematica e la fisica la statistica degli estremi e degli eventi con determinato periodo di ritorno (in queste procedure si dovrebbero utilizzare archivi dati relativi a periodi di osservazione decisamente più lunghi, ma la procedura di calcolo poi non cambia, quindi almeno dal punto di vista didattico, la valenza del lavoro è la stessa). Altre attività didattiche potrebbero riguardare il campo delle energie alternative (ad esempio valutazione delle caratteristiche del vento ai fini di realizzazione di eventuali pale eoliche) o a valutazioni della spinta del vento sulle superfici oltre a tutto ciò che può riguardare valutazioni relative a parametri ambientali per la sussistenza di determinati ecosistemi o condizioni per la vita di alcune specie vegetali ecc.

Come si accede al servizio

La nostra stazione pubblica in rete i dati rilevati nelle ultime 24 ore nonché valori cumulati mensili ed annuali che sono disponibili da parte di chiunque, scaricando sul proprio smartphone dall’App Store l’applicativo gratuito Davis Weatherlink e seguendo le semplici istruzioni per la registrazione.

Consultare il sito

Accesso

Stazione meteo professionale Davis Vantage Pro 2

Ago

App Store l’applicativo gratuito: Davis Weatherlink.

Altri contenuti che potrebbero interessarti

Contenuti filtrati per: