Gli studenti Lorenzo Lucarelli e Benedetta Pietrucci della classe 4E, Rodrigo Cigliano e Gaia Dragoni della classe 4H del Liceo scientifico accompagnati dal Prof. G. Gargani hanno partecipato alla SpringSchool2023 organizzata dall’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (INFN) e dall’Università della Calabria presso il Residence Falksteiner ad Acconia di Curinga (CZ); la SpringSchool ha visto la partecipazione di venti studenti selezionati nelle diverse scuole superiori italiane.

La SpringSchool2023 è una delle attività proposte all’interno del Progetto PCTO PLS Fisica “Radiolab” svolto in collaborazione con l’INFN e l’Università degli Studi di Siena ( https://web.infn.it/RadioLAB/ ). Scopo del progetto è affrontare il tema della radioattività partendo dalla divulgazione delle conoscenze in materia di radioattività naturale, con particolare riferimento al problema dell’inquinamento da Radon (prima causa di morte per tumore alle vie respiratorie per i non fumatori) in maniera trasversale e multidisciplinare.

Durante la SpringSchool2023 gli studenti hanno avuto modo di confrontarsi con esperti e professionisti del settore all’interno IRSOIL&WATER 2023 (Third radon intercomparison in soil and water Seminar on measures, remediation and regulatory aspects) organizzato dall’ASSORADON; è stato dato ampio spazio alle attività di laboratorio e di misure grazie alla Prof.ssa M. Capua dell’Università della Calabria e alla Prof.ssa F. Groppi dell’Università di Milano e responsabile nazionale del Progetto Radiolab.

I docenti universitari si sono complimentati per l’ottimo lavoro svolto dagli studenti durante la SpringSchool 2023.

Stage 1

jpeg - 44 kb