Il giorno Agosto 2015, prima volta per una scuola di Grosseto, fu istallata presso la sede del Polo
Liceale Aldi una stazione meteo professionale Davis Vantage Pro 2. L’unita sensoristica esterna
(denominata ISS) fu collocata sul tetto del Liceo Scientifico.
Dalla data d’istallazione la nostra strumentazione registra ora per ora una serie di dati fisici che ci ha permesso di avere un archivio dati già molto sostanzioso e di sicuro interesse per varie finalità didattiche. Della nostra attività è stata inviato di recente anche un rapporto al Centro Funzionale della Regione Toscana (CFR), con il quale potremmo eventualmente iniziare una collaborazione.
Questo potrebbe avere una ricaduta per i nostri studenti su vari aspetti relativi non solo alla meteorologia, al rischio idraulico, ma in generale al controllo e al giusto utilizzo del territorio. Al momento della prima istallazione avevo scelto una postazione non proprio in linea magari con le indicazioni per le stazioni ufficiali, ma che offrisse garanzie riguardo a possibili manomissioni da parte di terzi o da atti vandalici. L’unità esterna è fornita di dissuasori per volatili, ma è capitato che ragni ed insetti abbiano ostacolato il pluviometro o l’anemometro, eventi che rendono necessaria una attività di controllo e manutenzione continuativi. Fortunatamente la possibilità di controllare i dati raccolti dalla centralina su qualsiasi smarthphone consente di rilevare in modo tempestivo anomalie di funzionamento dei vari sensori.

Per leggere tutto l’articolo clicca qui