Il 7 giugno 2022 si è svolta, presso il Centro di Promozione Sociale “I Saggi”, la premiazione del Concorso “Liberi Tutti”,
rivolto ad allievi ed allieve delle Scuole Superiori del Comune.  Promotrice dell’iniziativa è la Consulta della Disabilità del Comune di Grosseto, coordinata da Luciana Pericci. Il tema prescelto quest’anno era “Tecnologia e disabilità: inclusione reale o virtuale?”.
Tra i vincitori, premiati dall’assessore Sara Minozzi, è stato selezionato Alessandro Fabbri, alunno della II D scientifico, autore di una poesia dal titolo “La piroetta”. Un ragazzo, con la passione per la danza, perde, in seguito ad un incendio, una gamba e la possibilità di ballare; grazie ad una protesi può di nuovo dedicarsi a ciò che ama. Questa la motivazione del premio:
“con slancio esprime il trascorrere dal tempo infinito dell’immobilità e della solitudine alla riconquista di se stesso grazie alla tecnologia, sugellando con la piroetta una prorompente affermazione di positività”. L’allievo, cui vanno le congratulazioni del Polo, è stato seguitodal prof. Montone.