Il gruppo teatrale degli studenti del Liceo Classico “Carducci Ricasoli”, che tutti gli anni costruisce un percorso laboratoriale guidato dall’esperto del Teatro Studio Luca Pierini, giovedì 6 giugno ha ricevuto l’ambito premio della giuria degli studenti per la categoria della scuola secondaria superiore. Non è la prima volta che gli studenti vedono riconosciuto il loro impegno, ma stavolta hanno colpito il pubblico con un lavoro davvero particolare: la divertente commedia degli equivoci “La nova gelosia” è stata infatti il frutto della creatività di uno degli studenti-attori, Niccolò Tuttini, che (coadiuvato dalla compagna Francesca Sersanti) ha dimostrato di sapersi muovere con maestria, coniugando quelli che Goldoni chiamava il Mondo e il Teatro: da un lato le tipiche situazioni del nostro patrimonio artistico-letterario, dall’altra i tratti caratteristici del mondo paesano di Maremma.

Queste le motivazioni per l’attribuzione del premio: “La drammaturgia si costruisce su un intelligente opera di rielaborazione che attinge allo spirito di testi di connotazione cinquecentesca, sferzando quelle rime gentili e piane con la frusta dell’umorismo e con contaminazioni contemporanee che talvolta addirittura si colorano di espressioni vernacolari, di tipicità della nostra terra. Spettacolo divertente, in cui i ragazzi si divertono, dimostrando al contempo compostezza ed efficacia recitativa: notevole l’espressività e la gestione dello spazio scenico. 〈….. 〉 Lo spettacolo si configura come un vero e proprio divertissment ricco di un umorismo che comunque invita a riflettere su stereotipi e pregiudizi, come quello che vuole i più semplici anche i più stupidi e ignoranti e i più sofisticati anche sempre più intelligenti e colti.”

La docente referente del gruppo teatrale, prof.ssa Francesca Maggi